di Silvia Cei

Nata nel 2015, l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti sposa il percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della Rassegna di Spettacolo Significante, da lui ideata e diretta sin dal 2008, intorno alla quale viene a formarsi uno strutturato Staff Artistico, Organizzativo, Tecnico e Comunicativo. All’interno di questo viaggio, che si sta compiendo passo dopo passo, l’Associazione intende coinvolgere e dar spazio a chiunque voglia cimentarsi nella costruzione di questo Progetto Culturale ed Artistico, offrendo una formazione di tipo multidisciplinare, per imparare così a seguire e curare un’Idea dalla nascita alla sua Attuazione e Comunicazione. Gli aspiranti Collaboratori saranno inseriti all’interno dello Staff dell’Associazione e potranno occuparsi delle varie attività sulla base dei propri interessi ed inclinazioni, aderendo al piano di lavoro delineato dalla Casa dei Suoni e Racconti. Tale partecipazione non comporta alcun compenso o rimborso. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero +39 345 3199602 o scrivere all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com

VERSO IL 2017 – Numerose saranno le attività che caratterizzeranno il 2017 della Casa dei Suoni e Racconti: si parte con la decima edizione della rassegna di spettacolo Significante dedicata alla letteratura, alla Storia e ai Personaggi Sardi, si prosegue con la conclusione e la presentazione del progetto cinematografico Death Before Love e la realizzazione delle riprese del videoclip musicale Runar. Diverse novità, produzioni di spettacoli e dischi accompagneranno il viaggio che l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica ha intrapreso nel 2015.

IL PROGETTO

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa dei Suoni e Racconti

Nasce nel 2015 in seno al percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della Rassegna di Spettacolo Significante, da lui ideata e diretta sin dal 2008, intorno alla quale viene a formarsi uno strutturato Staff Artistico, Organizzativo, Tecnico e Comunicativo. Confluiscono in essa Professionisti del Teatro, della Musica e in generale del mondo dello Spettacolo e dell’Arte, Organizzatori e Operatori Culturali, Tecnici della Scena, del Suono, delle Luci e del Video, Comunicatori, Addetti Stampa, Fotografi, Grafici, Esperti Web con esperienza pluriennale sviluppata nel corso degli anni attraverso le relazioni intessute nei territori.

In collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche ed Educative realizza progetti culturali di ampio respiro nell’atto del perseguire Innovazione, Multidisciplinarietà e Interazione, coinvolgendo realtà artistiche e organizzative operanti nel settore e presenti in Sardegna, Italia ed Europa.

L’Associazione, la Casa di Suoni e Racconti, privilegia le forme espressive della Parola e della Musica, le quali, nella viva performance, sono capaci di liberare le Storie degli Uomini dalle spesso immobili pagine scritte, portandole al movimento, al ritmo e al vigore dell’Oralità e dell’Azione.

La Casa di Suoni e Racconti progetta e promuove l’Arte e la Cultura, diffusamente, nei Territori, esplorando differenti linguaggi artistici e le molteplici modalità di incontro, condivisione e di connessione tra Palco e Platea, riducendo le distanze e invitando alla partecipazione.

La Casa di Suoni e Racconti ricerca il Mistero che dimora tra la Parola e la Musica, ricerca i Significati, incessantemente, proiettando forze plasmanti, vettori, linee, piani. Laddove Comunicare è Venire alla Luce.

Andrea Congia – www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.



Lascia un commento

Codice di sicurezza: