di Antonio Pirisi

Care Amiche e Amici/Amicas e Amicos istimaos, ci rivolgiamo a tutti voi per condividere un interessante progetto, promosso in Sardegna dall’Associazione “Propositivo” e sostenuto direttamente dalla FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia).

ProPositivo è una associazione culturale e no-profit fondata da un gruppo di giovani entusiasti professionisti sardi, ha aperto il cantiere per l’organizzazione della terza edizione del Festival della Resilienza. Promosso a Macomer e nel Marghine, il festival rappresenta un esperimento attraverso il quale ProPositivo sta cercando di collegare scienza e arte, educazione e imprenditorialità, tradizione e innovazione per trasformare l’attuale crisi socio-economica della Sardegna in un’opportunità per le comunità locali. Sfida per la cui riuscito ProPositivo ha deciso di affrontare in maniera attiva la grave questione  dello spopolamento di ampie zone della nostra isola attraverso il lancio della “ Mappatura Globale dei talenti sardi“. Con tale iniziativa, patrocinata dalla FASI, ha cercato di comprendere la dislocazione geografica, le competenze e il legame con la Sardegna degli emigrati isolani, con l’ obiettivo poi di coinvolgerli nel processo di rilancio dei suoi territori. I risultati prodotti sono di grande interesse e in esclusiva vi mandiamo in allegato una copia del report appena concluso.

Adesso però il gruppo di ProPositivo ha necessità di un attivo supporto dei “Sardi di fuori” e di tutti gli Amici della Sardegna per lo sviluppo del progetto. Il Festival, con il titolo  “Trasformare la crisi in opportunità”,  è stato presentato a un bando che prevede delle votazioni online fino al 30 Marzo. Solo i 45 progetti più votati accederanno alla fase di valutazione finale. Per questo vi chiediamo di entrare nel link qui sotto riportato, registrarvi sul sito e dare i 10 voti disponibili per il progetto.   Bastano 2 minuti per sostenere questa ambiziosa idea e dare così un apporto e una collaborazione concreti per il futuro della Sardegna.

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-922#0  

 Vi chiediamo di supportare con il vostro voto  il progetto di questi tenaci e giovani conterranei.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno! Saludos istimaos



Lascia un commento

Codice di sicurezza: