di Giuseppe Deplano

 L’Associazione Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Ussassai organizza l’evento:

“Su Strippiddi de Ussassa”

I^ Edizione

Ussassai – venerdì 8 dicembre 2017

L’Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Ussassai, organizza la prima edizione de “Su Strippiddi de Ussassa” – Percorso enogastronomico nel centro storico di Ussassai.

L’evento vuole promuovere “Su Strippiddi”. Si tratta di una gustosissima focaccia a base di zucca, cipolle ed altre erbe, tipica di Ussassai, la cui origine si perde nella notte dei tempi e affonda le sue origini nellaìantica cultura agropastorale locale.

Nell’occasione saranno aperti i caratteristici “Mangasinusu” del centro storico, creando un suggestivo mercatino prenatalizio di montagna, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti dell’antica gastronomia e dell’agricoltura ussassese. Non solo “Strippiddi”, ma anche “Coccois prenas, culurgionis, dolci, vini e le famose mele di Ussassai! Il tutto con le note delle antiche melodie della tradizione.

PROGRAMMA :

Ore 9.30 – Accensione Forni

Ore 10.00 – Degustazione e vendita de “Su Strippiddi”

Ore 16.00 – Tavola rotonda “Storia, cultura culinaria e tradizioni di Ussassai”, presso la sala conferenze del Centro Polivalente di Cobingiu (via San Nicola)  

Ore 18.30 – Spegnimento dei Forni

# L’intera giornata sarà allietata dalle musiche etniche itineranti del “Duo Lai-Mallus” (organetto e launeddas di Lamberto Lai e Paolo Mallus).

# Lungo il percorso, nei “Mangasinusu” si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici locali.



Lascia un commento

Codice di sicurezza: