di Carlo Casula

In occasione della festa della Donna, presso la Ex Biblioteca, ex Sala Consiliare in Via Cesare Battisti con la collaborazione dell’Associazione Janas realizzeremo un Convegno dal titolo MAMME FUORI MERCATO con lo scopo di autofinanziare la realizzazione di un omonimo cortometraggio, riguardante il tema del lavoro e della discriminazione che le madri del ventesimo secolo subiscono ed affrontano ogni giorno. Un tema questo di assoluta attualità che risponde innanzitutto ad una necessaria riflessione sull’argomento. Analisi che riteniamo si riflette non solo sugli stili di vita, ma sui freni che impediscono il concretizzarsi di nuove famiglie e quindi lo sviluppo di una società accogliente e performante.

Il tema è universale, ma in riferimento all’Italia assume una connotazione inquietante, dove le donne in età fertile subiscono una discriminazione se intendono progettare una gravidanza, percependo una riduzione di stipendio pari a circa il 25% in meno rispetto a un lavoratore di sesso maschile e automaticamente sono fuori mercato se hanno figli minori soprattutto se a proprio carico.

Lo scopo di tale iniziativa, sussiste come preannunciato alla realizzazione del film dello stesso titolo, al quale intendiamo aderire anche grazie alla Vostra partecipazione a quanto su esposto, ma anche dandovi la possibilità dopo il convegno di assistere ad una rappresentazione comico-teatrale di uno spettacolo ironico al Femminile dal titolo “Donne dell’Underground” o meglio donne alla ricerca di una rivincita, personaggi grotteschi e mostruosi, spesso odiosi e insopportabili.

Una parabola moderna che rappresenta il difficile cammino delle donne vittime di un disagio sociale.

Per finire, cena conviviale presso la sede del Circolo allo scopo di finanziare la realizzazione del Film MAMME FUORI MERCATO.



Lascia un commento

Codice di sicurezza: